News


set 3, 2018

Trans Adriatic Pipeline (TAP) è il progetto relativo allo sviluppo ed esercizio del gasdotto che verrà utilizzato per il trasporto del gas dalla zona di confine tra Grecia e Turchia al Sud Italia, attraversando la Grecia settentrionale, l’Albania e l’Adriatico e approdando sulla costa meridionale italiana.



giu 22, 2015

L’Albania è diventata, ufficialmente, membro del WTO (World Trade Organizations) in data 8 settembre del 2000.
La relazione del gruppo di lavoro, istituito per valutare la richiesta di ammissione all’Organizzazione del Paese delle Aquile, ha evidenziato l’alto grado di flessibilità ed apertura dello stesso all’adesione ai negoziati. Rilevante è stato l’impegno volto a favore dell’inserimento di una legislazione dell’OMC coerente con i settori pertinenti ai regimi commerciali.



mag 22, 2015

Se vi domandate quale sia il segreto dello sviluppo dell’Albania, ecco trovata la risposta: flat tax al 15% e manodopera a basso costo.

Dal 2014 l’Albania, è diventata ufficialmente una candidata per aderire all’UE.



mag 6, 2015

La terra delle Aquile è un’allettante frontiera per la costituzione di società. Importante, quindi, risulta avere un’approfondita conoscenza della normativa di riferimento.

Per costituire una società commerciale si deve fare riferimento alla Legge n. 7638 del 1998 richiamando la Legge 7667 del 1993 la quale indica le modalità, con le rispettive formalità, di iscrizione della società al registro delle Imprese.

 



apr 30, 2015

Il nostro Paese ha sempre sostenuto la candidatura dell’Albania a divenire uno degli Stati membri dell’Unione Europea, attraverso una serie di interventi che possono essere definiti a “tutto campo” e che comprendono tanto il settore dello sviluppo infrastrutturale, tanto quello socio assistenziale.

Sicchè l’Italia non ha mai nascosto di considerare l’allargamento verso i Balcani come uno degli obiettivi prioritari durante il semestre italiano di Presidenza dell’Unione Europea.



apr 8, 2015

Nel giugno del 2014 è stato concesso all’Albania lo status di candidato all’ingresso nell’Unione europea. Il nostro Paese è da sempre un sostenitore della causa albanese, infatti, secondo un censimento dell’ambasciata italiana a Tirana sono più di 400 le aziende italiane in Albania e l’Italia risulta il primo partner commerciale del Paese, detenendo il 37,47% della sua quota complessiva di mercato.