Il Premier Rama presenta il nuovo pacchetto fiscale al piccolo business.

In questi giorni il capo del governo albanese Edi Rama e il ministro dell’economia e delle finanze Delina Ibrahimaj hanno presentato il pacchetto fiscale ai rappresentanti delle piccole imprese.
Intanto qualche numero: secondo Rama, nel 2013 c’erano circa 60.000 aziende soggette al pagamento di un’imposta sugli utili del 10%. Oggi, sarebbero 110 le piccole imprese sottoposte a tassazione zero.
Le novità del pacchetto: le aziende con un fatturato fino a 100 milioni di Lek non pagheranno l’IVA; i salari lordi fino a 40.000 Lek non saranno tassati e le piccole imprese con un fatturato fino a 140 milioni di Lek non pagheranno alcuna imposta sugli utili fino al 2029.
Inoltre, Il capo del governo ha dichiarato che vi sono importanti segnali di ripresa, dopo la pandemia, per le piccole imprese.
Infine, Rama ha precisato che gli uffici di collocamento, attualmente in passivo e mal gestiti, saranno ristrutturati e le piccole imprese beneficeranno dei fondi dello Stato per la formazione dei candidati.

Per approfondimenti sul tema, contattaci in studio!

Il presidente Mattarella interviene sull’adesione all’UE dei Paesi dei Balcani occidentali.
Standard & Poor’s riconferma la stima per l’economia dell’Albania al livello B+.