Incontro Rama-Di Maio: partenariato strategico fra Italia e Albania

Recentemente, si è tenuto a Tirana un incontro far il nostro ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il primo ministro albanese Edi Rama.
Al colloquio è seguita una conferenza stampa congiunta in cui il premier albanese ha dichiarato che, a dieci anni dalla firma, il Partenariato strategico tra Italia e Albania rappresenta una “pietra miliare” su cui operare per un’ulteriore rafforzamento di questi rapporti.
Rama ha citato il piano di investimenti europeo a favore dei paesi dei Balcani occidentali, fondato su “tre pilastri”: infrastrutture, energia e digitalizzazione.
“Nei primi due settori – ha osservato il premier albanese – l’Italia ha un’esperienza apprezzabile da punto di vista internazionale e dimostra volontà di starci vicino”.
Sono poi seguiti i personali ringraziamenti di Edi Rama a Di Maio per il suo impegno a livello politico istituzionale, “ma anche a livello personale per essere un avvocato dell’Albania e dei Balcani occidentali”.
L’incontro ha rappresentato una importante occasione per discutere le forti relazioni bilaterali e istituire la Commissione Economica Congiunta per la promozione di nuove opportunità commerciali e d’investimento.

StartUp innovative e agevolazioni in Albania
Nuova Legge sulla fiscalizzazione in Albania. Fatturazione elettronica.