Nuova Legge sulla fiscalizzazione in Albania. Fatturazione elettronica.

La Direzione Generale delle Imposte albanese rende noto che a partire dal 1° gennaio 2021 gli organi pubblici saranno in grado di ricevere e di elaborare delle fatture elettroniche ai sensi dello standard europeo EN16931.
Certamente il processo di fiscalizzazione rappresenterà una forte spinta per l’uso anche nel settore privato “B2B o B2C”.
La fiscalizzazione delle fatture avrà un effetto positivo sull’economia albanese e in tutti i settori del business, in quanto lo scambio automatico della fattura elettronica riduce i tempi ed è più sicuro.
La fiscalizzazione contribuirà inoltre alla riduzione dei costi del business, in quanto le soluzioni software che saranno usate in tale processo rappresentano una innovazione nel campo della tecnologia e sono ormai collaudate e garantite nella loro efficacia.
Dunque, partire dal 1° gennaio 2021, ai sensi della nuova legge sulla fiscalizzazione, tutte le imprese che hanno rapporti con lo Stato dovranno rilasciare fatture elettroniche come documentazione fiscale valida.

Incontro Rama-Di Maio: partenariato strategico fra Italia e Albania
Nomina di Përparim Kalo alla Corte Costituzionale albanese